Servizio Civile Nazionale

Bando SCN 2015

Pubblicata la Graduatoria SCN 2015 (Progetti 2014)

E' disponibile la Graduatoria dei volontari SCN 2015.

Selezioni Volontari

In attuazione del Bando per la selezione di n. 562 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella regione Puglia, pubblicato sui siti www.serviziocivile.gov.it e www.serviziocivile.regione.puglia.it, la Cooperativa Sociale Pegaso comunica che verrà effettuata una selezione per complessivi n. 4 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale  "Menti Libere" da realizzarsi nella seguente sede:

- Via Santa Sabina,176 - 72012 Carovigno (BR) , per n.4 volontari di cui 1 riserva a bassa scolarità (candidati che non hanno conseguito il diploma di scuola secondaria).

Sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani cittadini, anche stranieri residenti nel territorio italiano e di cui all'art. 3 del bando e al box 22 di progetto, che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età.

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore; ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di € 433,80.

 Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di Servizio Civile Nazionale, i criteri di selezione e i particolari requisiti richiesti ai volontari sono visionabili nelle schede allegate.

Ulteriori informazioni sul progetto, potranno essere richieste direttamente alla Cooperativa Pegaso, Via Santa Sabina,176 - 72012 Carovigno (BR) tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio del martedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, il referente è la Dr.ssa Alessia Perrino - tel. 0831-996364, email: info@noipegaso.it

 Le Domande di Ammissione (Allegato 2) devono essere redatte secondo le istruzioni riportate nel bando, firmate in originale dal richiedente, corredate da fotocopia di un documento valido di identità e accompagnate dalla Scheda "Allegato 3" contenente i dati relativi ai titoli.

I ragazzi con bassa scolarità devono indicare la volontà di concorrere per il posto di riserva nell’ “allegato 2”, al punto in cui va riportato il titolo del progetto e la sede di attuazione.

 L'istanza di partecipazione alle selezioni deve pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

La domanda può essere presentata ai recapiti: Cooperativa Sociale PEGASO - Via Santa Sabina,176 - 72012 Carovigno (BR) – PEC: coop.pegaso@legalmail.it e nelle seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC)  di cui è titolare l’interessato
  2. a mezzo “raccomandata A/R” (rileva la data di arrivo presso la Sede)
  3. a mano

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l'esclusione dalla partecipazione al bando.

 TUTTE LE COMUNICAZIONI PER I CANDIDATI, RELATIVE AL PRESENTE BANDO, SARANNO PUBBLICATE, CON VALORE DI NOTIFICA, SU QUESTO SITO INTERNET, www.noipegaso.it, IN HOME PAGE.  

Link utili:

http://www.serviziocivile.gov.it

http://serviziocivile.regione.puglia.it

Schede allegate

Bando per la selezione di 562 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella regione Puglia

Allegato 1 (elenco enti e progetti)

Allegato 2 in formato word

Allegato 3 in formato word

Allegato 4 (scheda di valutazione)

Abstract progetto "Menti Libere" completo di Criteri di Selezione e requisiti richiesti ai candidati

 

 Cenni sul Servizio Civile Nazionale

 Il Servizio Civile Nazionale è finalizzato a:

- concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
- promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Con la sospensione della leva obbligatoria, 1° gennaio 2005, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria.
L'organo dello Stato che gestisce il Servizio Civile Nazionale è l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile(UNSC).

L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha la sua sede centrale a Roma e, fino al 31 dicembre 2006, disponeva di alcune sedi periferiche, la cui operatività è cessata come previsto dal Protocollo d'intesa del 26 gennaio 2006 stipulato tra l'Ufficio nazionale per il servizio civile e le Regioni e le Province autonome.

L'attuale assetto dell'Ufficio è disciplinato dal DPCM 31/07/2003 e dal DM 12/12/2003 (vai all'Organigramma).
Nella XV Legislatura, la legge 17 luglio 2006, n. 233 ha trasferito al Ministero della Solidarietà Sociale, di nuova istituzione, le funzioni in materia di Servizio civile nazionale, per l'esercizio delle quali il Ministero si è avvalso delle relative risorse finanziarie, umane e strumentali dell'UNSC.

Presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile operano la Consulta Nazionale per il Servizio Civile, e il Comitato di consulenza per la difesa civile non armata e nonviolenta, organi consultivi dell'UNSC.

 

 

Servizio Civile Nazionale