Ispirandosi a Pegaso, il prodigioso cavallo alato della mitologia graca da cui prendiamo il nome, la nostra cooperativa ha l'obiettivo di "volare" in aiuto a persone in situazione di svantaggio.

Realizziamo le finalità di solidarietà sociale occupandoci della gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Inoltre facciamo conseguire ai nostri soci cooperatori occasioni di lavoro nel settore dei servizi sociali e una remunerazione dell’attività lavorativa prestata a migliori condizioni rispetto a quelle ottenibili sul mercato.

Un nome tra realtą e leggenda

Pegaso è nella mitologia greca il prodigioso cavallo alato, segno di libertà, fantasia e forza, nato dalla testa mozzata della dea Medusa e dal dio Poseidone. Grazie ad una briglia d'oro, donata dalla dea Atena, l'eroe greco Bellerofonte si avvicinò a lui che lo aspettava tranquillamente vicino ad una fonte.

Questo è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra cooperativa, nata per "volare" in aiuto a persone in situazione di grande svantaggio.
La Briglia d'oro è rappresentata dall'aiuto giusto portato alla persona per farla sentire libera dai pesi della sofferenza e dello svantaggio.
La fantasia è una delle componenti che ci accompagna nelle varie manifestazioni che organizziamo e la forza è rappresentata dalle nostre figure umane e professionali.

Societą cooperativa senza fini di lucro

Come recita lo Statuto sociale art. 2, "Pegaso è una Società Cooperativa senza fini di lucro, retta con i principi della mutualità. Avendo tutti i requisiti previsti dalla Legge, può essere considerata quale Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

Infatti “La cooperativa ha scopo mutualistico e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento dell’attività costituente l’oggetto sociale finalizzata con gestioni separate:

1) alla gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi, di cui all’Art. 1, lett. a), della legge 08/11/1991 N.381;

2) all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, di cui all’art. 1, lettera b), della legge 08/11/1991 N. 381

Infine “La cooperativa realizza quindi le finalità di solidarietà sociale sopra descritte, facendo nel contempo conseguire ai propri soci cooperatori occasioni di lavoro nel settore dei servizi sociali ed una remunerazione dell’attività lavorativa prestata a migliori condizioni rispetto a quelle ottenibili sul mercato”.

Storia

La Cooperativa Sociale PEGASO nasce a Carovigno, in provincia di Brindisi, il 09 aprile 1992, su iniziativa di un gruppo di persone che fino ad allora avevano condiviso un forte impegno nella società civile, manifestatosi con iniziative di natura volontaria.

La decisione di dare a questo gruppo una organizzazione d’impresa fu presa dopo un’attenta analisi dei bisogni socio-sanitari della popolazione del territorio, che delineò le linee guida del progetto iniziale che si concretizzò con la costituzione della Cooperativa PEGASO.

Oggi la nostra società ha una struttura organizzativa consolidata ed operante in vari settori. La forza della Cooperativa, ora come allora, sta nel gruppo solido ed affiatato, nella convinzione che fare impresa sociale è molto impegnativo, ma gratificante sotto il profilo umano e professionale, oltre che economico.

La coop. PEGASO ha cercato in questi anni di attività di radicarsi nel territorio di origine, creando collegamenti e collaborazioni attive con interlocutori istituzionali e privati, presentandosi con iniziative innovative nel campo sociale e promuovendo un modo nuovo di attrarre interesse al ‘movimento’ del terzo settore, offrendo opportunità concrete di inclusione sociale alle categorie ‘disagiate’ e ‘svantaggiate’ e sensibilizzando gli Enti locali ad attività di promozione sociale.

1992 Anno di Costituzione
1995  Primo appalto di Assistenza residenziale disabili psichici con ASL BR/1
1999 Primo appalto di Assistenza domiciliare integrata con ASL BR/1
2000 Inizio collaborazione con Consorzio Rosa Marina di Ostuni (BR) per l’erogazione di servizi vari (tuttora in corso) afferenti la pulizia delle spiagge e dei litorali, servizio bagnini, etc,
2004 Inaugurazione Centro per disabili per inclusione sociale e lavorativa per mezzo di un laboratorio tipo-litografica a Brindisi
2009  Capogruppo di 18 Progetti di Servizio Civile, con impiego di circa 65 volontari in tutta la Regione Puglia
2009 Avvio gestione di una “Casa per la Vita”, ex art. 70 Regolamento Regionale 4/2007 e s.m.i. a Carovigno (BR), struttura socio-assistenziale residenziale per persone con problematiche psico sociali in convenzione con la ASL BR.                   

                                                                     

                                                                     

                                                                  

                                                                     

Valori

Ci ispiriamo a valori  di solidarietà e di mutualità. Gli organi sociali, nel mettere in atto la propria attività, si ispirano ad un concreto e forte senso di partecipazione e democraticità, avendo come riferimento il rispetto dell’etica fondamentale Cooperativistica.

Quadro legislativo (ONLUS - Organizzazioni non lucrative di utilitą sociale)

Legge 07/12/2000 n. 383
"Disciplina delle associazioni di promozione sociale" 
 

Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze - Dipartimento delle Entrate 26/06/1998 n. 168/E
"Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460. Disposizioni riguardanti le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.)" 
 

Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze - Dipartimento delle Entrate 12/05/1998 n. 124/E
"Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460. Sezione I. Modifiche alla disciplina degli enti non commerciali in materia di imposte sui redditi e di imposta sul valore aggiunto" 
 

Decreto Legislativo - 04/12/1997 n. 460 
"Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale